MANIFESTO
RETE CIVICA PIETRALATA INSIEME

CHI SIAMO

La Rete Civica “Pietralata Insieme” nasce il 23 Ottobre 2018 a Pietralata.
Siamo una Rete Civica Aperta composta da Associazioni, Comitati e cittadini attivi del quartiere.
Non afferiamo ad alcuna organizzazione politica ma lavoriamo insieme per la nostra Polis: Pietralata.

FINALITA’ e OBIETTIVI

 La Rete nasce per ricreare le buone relazioni all’interno del quartiere, coinvolgendo gli abitanti nelle tante iniziative culturali, sociali, didattiche, formative e informative delle realtà attive di Pietralata.

La Rete nasce per offrire alla comunità un modello di relazioni solidali, collaborative e inclusive che possano contrastare i fenomeni di razzismo, discriminazione, bullismo e tutte quelle manifestazione di violenza, intolleranza e odio nei confronti di qualsiasi diversità, offrendo opportunità e relazioni per il bene comune, per il benessere e per la tutela della salute di tutti.

La Rete nasce per estendere il diritto di partecipazione alla vita della comunità locale anche alle fasce sociali più deboli e marginali. Si fa promotrice di modelli positivi di inclusione sociale, attraverso la condivisione di pratiche ispirate ai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: libertà, eguaglianza, solidarietà.

La Rete è contro: ogni forma di razzismo, discriminazione, bullismo, violenza sulle donne, violenza sugli animali, odio religioso, odio culturale e tutte le manifestazioni di intolleranza che non rispettino l’essere vivente.

La Rete è per: l’integrazione di esperienze e vissuti, la condivisione di visioni e idee, la collaborazione, la solidarietà, il rispetto, la partecipazione, l’intelligenza collettiva e tutte le forme virtuose di un vivere comune libero e accogliente.

Gli obiettivi della Rete sono:

  • coinvolgere attivamente il maggior numero di persone che vivono il quartiere di Pietralata attraverso l’organizzazione di attività ed eventi comunitari;
  • divulgare le iniziative di ogni singola realtà aderente per darne diffusione e raggiungere il maggior numero di persone;
  • creare costanti momenti di dialogo sui temi di interesse comune con gli abitanti di Pietralata.

 COSA FACCIAMO

La Rete aggrega e coordina le iniziative e le attività delle singole realtà, fornendo loro una comunicazione comune e un coordinamento organizzativo per gli eventi condivisi.

La Rete rappresenta le esperienze comuni delle realtà presenti.

La Rete elabora possibili opportunità e strumenti per far crescere progetti e idee che sostengano le attività condivise e di ciascuna realtà presente.

 COSA SOGNIAMO

Nelle nostre pratiche quotidiane sogniamo un altro mondo possibile, che rimetta al centro la nostra umanità, la nostra comunità e il nostro essere nel mondo “con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”.

NOTE ORGANIZZATIVE

La Rete, attraverso strumenti di partecipazione aperta e condivisa, si riserva la possibilità di dotarsi di una struttura organizzativa leggera e partecipata in grado di agevolare la raccolta delle istanze e delle proposte dei singoli aderenti, nonché di favorire i percorsi di crescita ed il raggiungimento degli obiettivi comuni.

Si riserva inoltre la possibilità di dotarsi di un regolamento interno da approvare in sede assembleare e rinnovabile ed emendabile di anno in anno.