Il 23 Ottobre 2018 a Pietralata è nata la Rete Civica Aperta “Pietralata Insieme”.

Ci sono moltitudini di esperienze positive all’interno del nostro quartiere che abbiamo voluto aggregare in Rete, per essere maggiormente presenti nella vita quotidiana di chi abita e vive il quartiere di Pietralata.

Una scelta dettata dalle tante opportunità di condivisione e crescita che abbiamo a portata di mano e che possono essere uno stimolo di dialogo e confronto sano e costruttivo.

Un laboratorio di idee e progettualità che affronta tematiche diverse con l’obiettivo di arricchire il tessuto umano del nostro territorio. Un aspetto troppo spesso sottovalutato che oggi più che mai ha bisogno di essere raccontato, coinvolgendo gli abitanti in una partecipazione attiva.

Attività civiche, culturali, sociali, ambientali, inclusive e aggregative che rimettano al centro la persona e il cittadino per una crescita sostenibile della comunità.

Vogliamo perseguire questa nuova sfida consapevoli che tanto è stato fatto nelle singole esperienze ma che insieme possiamo avere un’efficacia ben più impattante per le famiglie e gli abitanti del quartiere.

Siamo tutti volontari che dedicano il proprio tempo per una finalità comune: il miglioramento di Pietralata e delle persone che la vivono quotidianamente. Non ricerchiamo consensi per altre finalità. Vogliamo immaginare una socialità diversa, per ritornare a confrontarci e dialogare nel rispetto delle differenze, coltivando le relazioni umane e l’ascolto reciproco ed empatico

Oggi nell’era del digitale è tutto talmente più veloce che spesso non riusciamo più a comprendere quello che ci circonda. E lo giudichiamo per slogan o per qualche citazione. Noi vogliamo riparlare in maniera semplice di fenomeni complessi che meritano di essere approfonditi.

Vorremmo ritornare a confrontarci su un piano di concretezza, con la netta convinzione che le comunità si curano partendo dall’educazione dei nostri figli, dalla cura dei nostri spazi, dai giusti comportamenti di cittadini responsabili e attenti ai propri diritti da far valere senza calpestare le libertà altrui. Vogliamo essere più preparati per affrontare i cambiamenti in atto, contribuendo a formulare risposte dal basso partecipate e condivise.

Tutto questo, nelle nostre piccole e grandi esperienze di ciascuna Associazione, Comitato o di singolo abitante del quartiere, si esprime giorno dopo giorno. La RETE CIVICA APERTA “Pietralata Insieme” vuole esserne il megafono per divulgare tali attività, coinvolgendo coloro che vogliono una comunità capace di migliorarsi attraverso idee, progetti e buone relazioni.

La Rete, lo ribadiamo, è aperta e inclusiva.

Tutte quelle persone e quelle realtà associative che si riconoscano nel Manifesto dei principi della Rete, possono a pieno titolo entrare a farne parte.

Per entrare in contatto con la Rete scriveteci a pietralata.insieme@gmail.com, vi aspettiamo a braccia aperte.

 

“Una persona contro il muro è solo una persona, due persone contro il muro è un principio di evasione”